Marca Temporale

La Marca Temporale è un servizio che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico per stabilirne in maniera certa e univoca l'esatta data e ora di un evento: ricezione di un messaggio, generazione di un documento, archiviazione e comparazione con altri eventi in modo da stabilirne l'ordine temporale.

Il servizio è rivolto a tutti coloro necessitano di associare ad un documento informatico una validazione temporale, garantendone la validità nel tempo; esso, pur non essendo vincolato al servizio di Firma Digitale ne è il naturale complemento; può essere acquistata ed utilizzata anche da chi non usufruisce di Firma Digitale.

Il vantaggio del servizio è nella praticità di certificare un documento utilizzando comodamente il proprio computer, con notevole risparmio sia in termini economici che di tempo.

Può essere marcato un qualunque file di tipo digitale o reso tale successivamente alla scansione, ma è comunque preferibile l’utilizzo di formati PDF (file statici) a garanzia della validazione Temporale: utilizzando file non statici (tipo .doc), in caso di successive modifiche, la validazione Temporale sarebbe compromessa.

Per l’utilizzo del servizio è necessario acquistare un pacchetto di Marche Temporali ed essere in possesso di apposito account che permette l'accesso al magazzino delle stesse.